Kinesiterapia
La kinesiterapia è una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge di recuperare le funzionalità di un arto, di un’articolazione in seguito a frattura o comunque a lesione, è detta anche la "terapia del movimento"
Era già praticata in modo diffuso al tempo degli antichi Greci. L’origine della parola (in greco “terapia che utilizza il movimento“) viene proprio da qui. E non ha smesso di esserlo nei corso dei secoli, fino ai giorni nostri, infatti durante le sedute di Kinesiterpia vengono usati elastici, palloni, bastoni, tappetini, ecc per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo.
La Kinesiterapia può essere la Kinesiterapia attiva e Kinesiterapia passiva
- Kinesiterapia attiva: è quando il paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei.
- Kinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.
E' una terapia indicata nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare e non ci sono controindicazioni