Ginnastica posturale
La ginnastica posturale dinamica è una metodica che raccoglie un insieme di esercizi utili a migliorare la propria postura, rende più fluidi i movimenti ed elastiche le articolazioni , tonificando la muscolatura di tutto il corpo.
E’ rivolta:
– A persone affette da dolori alla colonna vertebrale o comunque all’apparato muscolo scheletrico non in fase acuta;
– A coloro che vogliano migliorare l’elasticità e la mobilità articolare;
– Agli adolescenti che presentano vizi posturali.
– A coloro che vogliano migliorare l’elasticità e la mobilità articolare;
– Agli adolescenti che presentano vizi posturali.
Benefici
La pratica della ginnastica posturale TIB (Tecnica Integrata di Benessere) aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell'apparato digerente. Inoltre, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia, aumenta il rilascio di endorfine.
Controindicazioni
Le regole dellaginnastica posturale (personalizzazione, gradualità nella scelta degli esercizi, lentezza, precisione, sicurezza e controllo) vanno rispettate per evitare controindicazioni. Una corretta esecuzione deve prevedere movimenti precisi e adatti alle varie situazioni, sì da evitare effetti contrari a quelli desiderati o danni di vario tipo. Ad esempio, l’iperestensione può rivelarsi dannosa per la colonna, in caso di lordosi, se provoca un'eccessiva pressione sui dischi. Alcuni esercizi, apparentemente utili, possono essere controindicati in soggetti con lombalgia o ernia discale.